Gli strumenti organizzativi dell’autonomia: il punto di vista degli insegnanti sui documenti
Abstract
Lo studio riguarda una indagine sulla qualità percepita soggettivamente dagli insegnanti circa i documenti di programmazione scolastica – quali il Piano dell’offerta formativa,il Programma annuale, la Contrattazione integrativa – e la loro efficacia come strumenti organizzativi nel quadro dell’autonomia scolastica. Un gruppo di 188 insegnanti partecipanti ad un Master sono stati intervistati utilizzando un questionario misto con il quale è stato chiesto loro di valutare l’impatto dei tre documenti di programmazione sulla pratica scolastica quotidiana nelle scuole
di appartenenza e nelle “scuole osservate” (373 scuole in totale). La rilevanza che gli insegnanti assegnano ai documenti di programmazione come linee guida efficaci per orientare la pratica educativa richiama l’attenzione sull’importanza della loro preparazione attenta e condivisa e della loro continua revisione e/o integrazione.
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Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Moretti, G. (2014). Gli strumenti organizzativi dell’autonomia: il punto di vista degli insegnanti sui documenti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 112–129. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/244
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Sezione
Ricerche
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