Gli strumenti organizzativi dell’autonomia: il punto di vista degli insegnanti sui documenti
Abstract
Lo studio riguarda una indagine sulla qualità percepita soggettivamente dagli insegnanti circa i documenti di programmazione scolastica – quali il Piano dell’offerta formativa,il Programma annuale, la Contrattazione integrativa – e la loro efficacia come strumenti organizzativi nel quadro dell’autonomia scolastica. Un gruppo di 188 insegnanti partecipanti ad un Master sono stati intervistati utilizzando un questionario misto con il quale è stato chiesto loro di valutare l’impatto dei tre documenti di programmazione sulla pratica scolastica quotidiana nelle scuole
di appartenenza e nelle “scuole osservate” (373 scuole in totale). La rilevanza che gli insegnanti assegnano ai documenti di programmazione come linee guida efficaci per orientare la pratica educativa richiama l’attenzione sull’importanza della loro preparazione attenta e condivisa e della loro continua revisione e/o integrazione.
Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
Moretti, G. (2014). Gli strumenti organizzativi dell’autonomia: il punto di vista degli insegnanti sui documenti. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, 112–129. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/244
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.