Co-teaching in action: una proposta per promuovere l’educazione inclusiva

Autori

  • Elisabetta Ghedin
  • Debora Aquario
  • Diego Di Masi

Abstract

Questo articolo esplora la pratica del co-insegnamento. Gli interrogativi di partenza a cui si è cercato di dare una risposta sono i seguenti: “Il Co-insegnamento è una pratica che trova spazio nella realtà scolastica odierna?”, “Come funziona?”, “Cosa significa collaborare in termini di progettazione, insegnamento e valutazione?”, “Quali opportunità offre agli insegnanti?”, “Quali ostacoli trova alla sua realizzazione e come possono essere superati al fine di implementare tale pratica?”. Il co-teaching viene approfondito a partire dall’analisi della letteratura internazionale e in particolare in relazione alle tre dimensioni che lo compongono: la co-progettazione, il co-insegnamento, la co-valutazione, nel tentativo di offrire un modello integrato di pratica didattica accessibile a tutti gli attori coinvolti nei processi di insegnamento e apprendimento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Ghedin, E., Aquario, D., & Di Masi, D. (2014). Co-teaching in action: una proposta per promuovere l’educazione inclusiva. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (11), 157–175. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/191

Fascicolo

Sezione

Studi

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i