Valutare percorsi di partecipazione tra scuola e città: un curriculum per la cittadinanza
Abstract
Lo scopo di questo lavoro è quello di presentare un curriculum per l’educazione alla cittadinanza e la sua possibile implementazionedentro e fuori la scuola. A partire dal modello della trasposizione del curricollo (Chevallard, 1985; Perrenoud, 1998; McCowan,
2008) si propone una trasposizione esterna, analizzando i documenti internazionali e nazionali elaborati per l’educazione alla
cittadinanza, e una trasposizione interna al fine di progettare un curricolo reale che sostenga sia le opportunità di partecipazione
ai processi decisionali che lo sviluppo di un pensiero complesso (Lipman, 2003). Il curriculum reale per l’educazione alla cittadinanza (Poli§ofia) è stato realizzato trasformando il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi della città di Rovigo in una Comunità di Ricerca Filosofica secondo la metodologia della Philosophy for Children. Saranno presentati e discussi i risultati
relativi al Moral Judgment Test (Lind, 2008), impiegato per valutare lo sviluppo del giudizio morale nei bambini che hanno preso parte alla sperimentazione.
Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
Di Masi, D. (2014). Valutare percorsi di partecipazione tra scuola e città: un curriculum per la cittadinanza. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (9), 39–51. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/210
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.