Co-teaching in action: una proposta per promuovere l’educazione inclusiva
Abstract
Questo articolo esplora la pratica del co-insegnamento. Gli interrogativi di partenza a cui si è cercato di dare una risposta sono i seguenti: “Il Co-insegnamento è una pratica che trova spazio nella realtà scolastica odierna?”, “Come funziona?”, “Cosa significa collaborare in termini di progettazione, insegnamento e valutazione?”, “Quali opportunità offre agli insegnanti?”, “Quali ostacoli trova alla sua realizzazione e come possono essere superati al fine di implementare tale pratica?”. Il co-teaching viene approfondito a partire dall’analisi della letteratura internazionale e in particolare in relazione alle tre dimensioni che lo compongono: la co-progettazione, il co-insegnamento, la co-valutazione, nel tentativo di offrire un modello integrato di pratica didattica accessibile a tutti gli attori coinvolti nei processi di insegnamento e apprendimento.Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
Ghedin, E., Aquario, D., & Di Masi, D. (2014). Co-teaching in action: una proposta per promuovere l’educazione inclusiva. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (11), 157–175. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/191
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Studies
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