Analisi critica degli approcci di ricerca della literacy pedagogy
Resumo
Questo lavoro vuole contribuire allo sviluppo di un quadro teorico sul concetto di literacy, rintracciando nella letteratura scientifica internazionale le ricerche e le tendenze che hanno caratterizzato questo settore, negli ultimi trenta anni. Le principali linee di pensiero sono indagate per individuare le strutture epistemologiche dei vari modelli che hanno contribuito a descrivere/formalizzare le diverse definizioni e gli approcci alla literacy dagli anniottanta a oggi, individuando i principali momenti di rottura paradigmatica che hanno cambiato la sua definizione e la tradizione di ricerca. Questo lavoro costituisce il punto di partenza per raggiungere due obiettivi:
a) sviluppare uno schema teorico all’interno del quale si possano individuare le similarità e differenze delle diverse scuole di pensiero sulla literacy pedagogy. Tale confronto costituirà un utile riferimento per valutare i recenti contributi di ricerca;
b) identificare le basi teoriche e le linee di ricerca più promettenti che derivano da tali questioni, come ad esempio la New literacies Research considerata in questo lavoro
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.