Analisi critica degli approcci di ricerca della literacy pedagogy

Autori

  • Monica Banzato

Abstract

Questo lavoro vuole contribuire allo sviluppo di un quadro teorico sul concetto di literacy, rintracciando nella letteratura scientifica internazionale le ricerche e le tendenze che hanno caratterizzato questo settore, negli ultimi trenta anni. Le principali linee di pensiero sono indagate per individuare le strutture epistemologiche dei vari modelli che hanno contribuito a descrivere/formalizzare le diverse definizioni e gli approcci alla literacy dagli anni
ottanta a oggi, individuando i principali momenti di rottura paradigmatica che hanno cambiato la sua definizione e la tradizione di ricerca. Questo lavoro costituisce il punto di partenza per raggiungere due obiettivi:
a) sviluppare uno schema teorico all’interno del quale si possano individuare le similarità e differenze delle diverse scuole di pensiero sulla literacy pedagogy. Tale confronto costituirà un utile riferimento per valutare i recenti contributi di ricerca;
b) identificare le basi teoriche e le linee di ricerca più promettenti che derivano da tali questioni, come ad esempio la New literacies Research considerata in questo lavoro

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-15

Come citare

Banzato, M. (2014). Analisi critica degli approcci di ricerca della literacy pedagogy. Formazione & Insegnamento, 9(3), 123–138. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/944