Politiche educative per plasmare un futuro democratico

Autores

  • Rita Minello

Resumo

In tempi di crisi, quali soluzioni alternative consentono ai sistemi educativoformativi di evitare la sottomissione alle leggi dei mercati, da un lato, e il passaggio a forme di assistenzialismo, dall’altro? Il controllo plurale della scuola è un prodotto della terza via: una forza di cambiamento che preme verso una diversa meta-governance. Oggi, una quarta via si propone come cambiamento di rotta dei sistemi educativo-formativi verso una meta-governance organica, intesa come riformulazione delle policies educativo-formative tesa a plasmare un futuro democratico attraverso obiettivi complessi e strategie di adattamento
che spostano il focus della governance dalla convergenza alla diversificazione.
Si pongono a confronto due idealtipi organizzativi di istituti scolastici, per concluderne che un cambiamento paradigmatico passa attraverso l’approccio della libertà effettiva, per esercitare capacitazione e mobilitazione delle risorse attraverso forme di organizzazione cooperative che alimentano auto-responsabilità, democrazia, uguaglianza, equità e solidarietà.

Publicado

2013-03-03

Como Citar

Minello, R. (2013). Politiche educative per plasmare un futuro democratico. Formazione & Insegnamento, 11(1), 163–182. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/660