Cartografia, topografia e paesaggi nella didattica. Le metafore geo-cartografiche di Dante Alighieri

Autores

  • Roberto Franco

Resumo

Nella didattica scolastica, lo strumento cartografico non è sempre sufficientemente
proposto o comunque offerto con un approccio ormai superato.
Libri e testi scolastici forniscono straordinarie immagini di altrettanto esclusivi
paesaggi che oggi sono facilmente accessibili anche con mezzi multimediali.
La realtà dei luoghi, invece, da quella che si osserva dalla finestra
della scuola a quella di ambienti lontani, può essere riconosciuta e correlata
alla rappresentazione cartografica (cartacea e/o digitale). L’uso integrato
di strumenti cartografici del passato (mappe e carte storiche), stampe o dipinti
di celebri artisti, di ‘racconti’ dei luoghi nella letteratura (il caso della
Divina Commedia), è un accattivante, insospettato e vincente mezzo didattico
nella scuola di ogni ordine e grado.

Publicado

2017-08-31

Como Citar

Franco, R. (2017). Cartografia, topografia e paesaggi nella didattica. Le metafore geo-cartografiche di Dante Alighieri. Formazione & Insegnamento, 15(2 Suppl.), 141–150. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2588