La pedagogia dell’imprenditività nell’educazione secondaria

Autores

  • Daniele Morselli

Resumo

Uno dei limiti che riguardano la letteratura internazionale sull’educazione
all’imprenditorialità è che gli stessi termini sono usati in modi differenti.
Quest’articolo propone di differenziare gli aspetti educativi da quelli formativi:
l’educazione all’imprenditorialità rimane il termine generale, ma si
distingue l’imprenditività o educazione all’impresa dalla formazione imprenditoriale.
Prendendo spunto dalla letteratura internazionale, l’articolo
definisce cinque dimensioni che caratterizzano l’insegnante che educa all’imprenditività:
didattica imprenditiva; educare alle attitudini imprenditive;
declinare nel curricolo e valutare il senso d’iniziativa e d’imprenditorialità;
partenariati fuori e dentro le scuole; essere insegnanti imprenditivi in tutti
i contesti di vita. L’articolo mostra i risultati della somministrazione di un
questionario sull’educazione all’imprenditività fondato sulle cinque dimensioni
a un gruppo di insegnanti di un istituto tecnico. I risultati suggeriscono
che c’è ancora molto lavoro da fare per far sì che gli insegnanti
siano imprenditivi e possano educare all’imprenditività.

Publicado

2017-04-23

Como Citar

Morselli, D. (2017). La pedagogia dell’imprenditività nell’educazione secondaria. Formazione & Insegnamento, 14(2 Suppl.), 173–186. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1992