Nuove tecnologie e didattica. Analisi sull’uso del Web 2.0 da parte degli insegnanti nella scuola di oggi

Autores

  • Angela De Piano Pensa MultiMedia Editore

Resumo

Obiettivo della presente ricerca è quello di analizzare le prassi didattiche
degli insegnanti con le tecnologie educative legate al Web 2.0 evidenziando
le criticità che ancora ne limitano l’uso o le rendono poco efficaci. Contribuendo
fortemente al dialogo e alla conoscenza, il Web 2.0 può essere
sfruttato pienamente per l’apprendimento. L’uso di blog, wiki e tecnologie
partecipative può consentire un salto di qualità in ambito formativo permettendo
la creazione di ambienti di apprendimento aperti e flessibili, in
cui lo studente è posto al centro del processo educativo e diventa partecipante
attivo e costruttore di conoscenza. Si intende in questa sede esplorare
l’uso didattico di tale risorsa nella scuola odierna. L’evoluzione di Internet
ha portato dei cambiamenti nelle prassi didattiche dei docenti? Attraverso
una serie di interviste si è indagato l’uso del 2.0 individuando le difficoltà
che lo penalizzano e i fattori che lo influenzano.

Publicado

2015-12-31

Como Citar

De Piano, A. (2015). Nuove tecnologie e didattica. Analisi sull’uso del Web 2.0 da parte degli insegnanti nella scuola di oggi. Formazione & Insegnamento, 13(3), 211–226. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1759