Nuove tecnologie e didattica. Analisi sull’uso del Web 2.0 da parte degli insegnanti nella scuola di oggi
Resumo
Obiettivo della presente ricerca è quello di analizzare le prassi didattiche
degli insegnanti con le tecnologie educative legate al Web 2.0 evidenziando
le criticità che ancora ne limitano l’uso o le rendono poco efficaci. Contribuendo
fortemente al dialogo e alla conoscenza, il Web 2.0 può essere
sfruttato pienamente per l’apprendimento. L’uso di blog, wiki e tecnologie
partecipative può consentire un salto di qualità in ambito formativo permettendo
la creazione di ambienti di apprendimento aperti e flessibili, in
cui lo studente è posto al centro del processo educativo e diventa partecipante
attivo e costruttore di conoscenza. Si intende in questa sede esplorare
l’uso didattico di tale risorsa nella scuola odierna. L’evoluzione di Internet
ha portato dei cambiamenti nelle prassi didattiche dei docenti? Attraverso
una serie di interviste si è indagato l’uso del 2.0 individuando le difficoltà
che lo penalizzano e i fattori che lo influenzano.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2015 Angela De Piano
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.