Periodicità

Formazione & insegnamento pubblica un minimo di tre numeri all'anno (Primavera, Estate, Inverno).

La rivista segue la policy denominata "open call": per i numeri regolari della rivista, la call è permanente. Le proposte degli autori sono valutate a seconda dei tempi di ricezione e, se accettate, pubblicate nel primo numero utile. Gli autori possono proporre i loro manoscritti tutto l'anno, eccetto nei giorni in cui si svolge la manutenzione tecnica del sito.

Inoltre, la rivista accoglie la cuaratela di numeri o sezioni speciali riguardanti eventi specifici che coinvolgono la comunità accademica italiana e internazionale (e.g., atti di convegno). In caso di numeri di grandi dimensioni, la pubblicazione può essere divisa in due tomi, solitamente pubblicati a 30 giorni di distanza l'uno dall'altro.

Formazione & insegnamento ospita inoltre una sezione speciale di "Educazione Motoria e Sportiva", promossa dalla Società Italiana di Educazione Motoria e Sportiva (SIEMeS). Data l'abbondanza di contributi provenienti da questo settore, la sezione speciale può essere pubblicata in supplementi separati, che seguono le stesse regole dei numeri speciali. Il processo editoriale e di revisione è il medesimo per i numeri ordinari e i supplementi.