Educazione alla genitorialità e formazione degli insegnanti per un ruolo come guide parentali in Europa

Autori

  • Silvia Ana Maria Patru Pensa MultiMedia Editore
  • Maria Dinu

Abstract

Come insegnanti, sentiamo di avere il dovere di supportare i nostri studenti nel realizzare la propria e migliore versione di sé stessi, fornendo non quello che vogliono, ma ciò di cui loro hanno bisogno. E tra questo bisogno si trova la presenza di genitori informati ed interessati ai propri figli, che non smette di imparare a conoscere le diverse fasi della crescita, attraverso le quali il bambino passa fino a diverntare un adulto indipendente e un future buon genitore. Durante il corso di quest’anno è stato implementato un progetto di formazione alla genitorialità nel contesto della scuola dell’infanzia “Tudor Vladimirescu”, basandosi su esperienze precedent. Lungo il percorso, abbiamo partecipato al convegno “Le buone pratiche della genitorialità a livello europeo”, il quale ci ha orientate nello sviluppo di sessione di formazione alla genitorialità. Inoltre, abbiamo usato la ricerca sviluppata all’interno del progetto Grundtvig LEADLAB per sviluppare strumenti per l’educazione dei genitori; nel contesto di questo progetto, le nostre idee sono state rafforzate dalla visita studio e scambio europeo per formatori “Educazione degli adulti – convalida del precedente apprendimento e valutazione dello stato di avanzamento”.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-11

Come citare

Patru, S. A. M., & Dinu, M. (2014). Educazione alla genitorialità e formazione degli insegnanti per un ruolo come guide parentali in Europa. Formazione & Insegnamento, 12(2), 159–168. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/870