Comunità di apprendimento professionale tra insegnanti e sviluppo del capability approach. Una prospettiva per l’innovazione nella scuola?

Autori

  • Piergiuseppe Ellerani

Abstract

Questo paper tratta dei risultati di una ricerca orientata alla valutazione dell’impatto dell’apprendimento cooperativo [cooperative learning] amministrato dal CeSeDi (Centro dei Servizi Didattici) nell’arco di dieci anni. Lo studio del caso
del CeSeDi presenta un’iniziativa di formazione in servizio nella provincia di Torino. In particolare, sono esaminati: (a) il ruolo dei fattori individuali e organizzativi nel processo di transfer formativo; (b) l’impatto di un gruppo di insegnanti nel ruolo di allenatori per l’implementazione di metodi di apprendimento cooperativo nella comunità professionale di diverse scuole; (c) il ruolo delle
reti di scuole nel migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Nel presente lavoro, i risultati della ricerca sono posti in relazione con la teoria del capability approach, applicato allo sviluppo di una comunità di insegnanti immersi nell’elemento dell’agency. Questa prospettiva considera la scuola come un contesto di comunità d’apprendimento nella quale è necessario modificare il significato dell’organizzazione per creare nuove condizioni per il miglioramento dell’equità, della democrazia e dell’apprendimento stesso.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-03-03

Come citare

Ellerani, P. (2013). Comunità di apprendimento professionale tra insegnanti e sviluppo del capability approach. Una prospettiva per l’innovazione nella scuola?. Formazione & Insegnamento, 11(1), 227–246. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/665