Imparare a imparare attraverso le reti di pratiche: information literacy e valorizzazione del territorio con il progetto “Leggere tutti”

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_32

Parole chiave:

Rete di pratiche, Sostenibilità ambientale, Educazione civica, Apprendimento cooperativo, Scrittura

Abstract

L’articolo propone una riflessione sulle Competenze Chiave Europee “Imparare a imparare” e “Competenze digitali”, attraverso un percorso più ampio che mira allo sviluppo dei valori di cittadinanza previsti dal piano per l’introduzione dell’educazione civica a scuola. In particolare nell’ambito del progetto “Leggere Tuttì” promosso dall’Assessorato all’istruzione del Comune di Vicenza, vengono proposte attività di conoscenza e valorizzazione del territorio che passano attraverso lo sviluppo della metodologia di ricerca e del pensiero critico a partire dalla lettura. L’attività, proposta a una classe pilota nell’a.s. 2021/22 prevede la costruzione di voci all’interno della piattaforma Wikivoyage. La ricerca ha previsto la focalizzazione sullo sviluppo, attraverso tale progetto, delle seguenti dimensioni: conoscenza del territorio, metodologia della ricerca, attività collaborativa, competenze di scrittura.

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Pubblicato

2022-08-30

Come citare

Cortiana, P. (2022). Imparare a imparare attraverso le reti di pratiche: information literacy e valorizzazione del territorio con il progetto “Leggere tutti”. Formazione & Insegnamento, 20(2), 411–424. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_32