I bisogni professionali del territorio e le esigenze formative dei corsisti: La progettazione dei CPIA nel PON

Autori

Parole chiave:

Competenze, CPIA, Rafforzamento professionale, Rete, Territorio

Abstract

Il racconto e l’analisi delle esperienze realizzate da dodici CPIA nell’ambito del PON “Per la Scuola” 2014-2020, ha permesso di riconoscere nei percorsi formativi finalizzati al Rafforzamento delle competenze di base anche legate ad interventi di formazione professionale delle vere e proprie pratiche di ampliamento dell’offerta formativa e di raccordo efficace tra CPIA ed enti della formazione, imprese, istituti di II grado e tutti i soggetti della Rete Territoriale per l’Apprendimento Permanente. Il PON ha rappresentato uno strumento utile per rispondere da una parte, al fabbisogno formativo dei corsisti con interventi formativi che prevedano il coinvolgimento dei servizi di istruzione, formazione e lavoro e dall’altra al fabbisogno di una collaborazione fattiva tra tutti i soggetti istituzionali e non coinvolti nella realizzazione della Rete.

Riferimenti bibliografici

Bianchi, L. (2021). Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Milano: FrancoAngeli.

Bortot, V., Delogu, R., Pappalardo, V., & Rangoni, D. (2022). Il PON per gli adulti: una crescita sociale e professionale possibile? Rapporto di monitoraggio 2018-2019. Volume 10, Firenze: INDIRE. https://pon20142020.indire.it/portale/wp-content/uploads/2022/04/X_Volume.pdf (ultimo accesso: 3/5/2022).

Cesarano, V.P. (2017). L’occupabilità come urgenza educativa. In MeTis. Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, Anno VII - Numero 1 - Giugno 2017. http://www.metisjournal.it/metis/anno-vii-numero-1-062017-lavoro-liquido/202-saggi/976-2017-07-10-12-28-46.html (ultimo accesso: 3/5/2022).

Colosio, O. (2015). Il nuovo sistema di istruzione degli adulti. Dai CTP ai CPIA, collana “I Quaderni della Ricerca”. Torino: Loescher Editore.

Commissione Europea (2019). Documento di riflessione. Verso un’Europa sostenibile entro il 2030. https://ec.europa.eu/info/sites/default/files/rp_sustainable_europe_it_v2_web.pdf (ultimo accesso: 3/5/2022).

Commissione Europea (2020). Un'agenda per le competenze per l'Europa per la competitività sostenibile, l'equità sociale e la resilienza. https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52020DC0274&from=IT (ultimo accesso: 3/5/2022).

Consiglio dei Ministri (2021). Piano strategico Nazionale per lo sviluppo delle competenze della popolazione adulta. https://www.statoregioni.it/media/3787/p-11-cu-atto-rep-n-79-8lug2021.pdf (ultimo accesso: 3/5/2022).

Delogu, R., Di Lorenzo, P., Pappalardo, V., & Rangoni, D. (in corso di pubblicazione 2022). Il PON per gli adulti: opportunità e pratiche sul territorio nazionale. Firenze: INDIRE.

Di Pinto, G. (2020). I CPIA. Una risposta possibile all’evoluzione dell’istruzione degli adulti. Roma: STAMEN.

D.P.R. 263/12 Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell'assetto organizzativo didattico dei Centri d'istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/02/25/13G00055/sg (ultimo accesso: 3/5/2022).

Feinberg et al. (2016). Examining Associations between health information seeking behavior and adult education status. The US. An analysis of the 2012 PIAAC data, «PLoS ONE», vol. 11, n. 2, pp.1-20.

Isfol (2014). PIAAC-OCSE. Rapporto nazionale sulle Competenze degli Adulti. https://www.isfol.it/piaac/Rapporto_Nazionale_Piaac_2014.pdf (ultimo accesso: 3/5/2022).

Istat (2021). Istruzione. In NoiItalia. https://noi-italia.istat.it/pagina.php?L=0&categoria=5&dove=ITALIA (ultimo accesso: 3/5/2022).

Marradi, A. (2007). Metodologia delle scienze sociali. Bologna: Il Mulino.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2021). Piano strategico nazionale per lo sviluppo delle competenze della popolazione adulta. https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/orientamento-e-formazione/focus-on/Formazione/Documents/Piano-adulti-versione-def.pdf

MIUR (2015). Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento a sostegno dell’autonomia organizzativa e didattica dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti. http://www.ridap.eu/wp-content/uploads/2015/06/20150608_130_SO_026.pdf (ultimo accesso: 3/5/2022).

MIUR (2017) Avviso FSE 2165/17 – Formazione per adulti. https://www.istruzione.it/pon/avviso_formazione-adulti.html (ultimo accesso: 3/5/2022).

MIUR (2018) Avviso FSE 10028/18 – Formazione per adulti. II Edizione. https://www.istruzione.it/pon/avviso_formazione-adulti_2ed.html (ultimo accesso: 3/5/2022).

MIUR (2021) Programma Operativo Nazionale 2014-2020 "per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento". https://www.istruzione.it/pon/ilpon.html#sec_pro (ultimo accesso: 3/5/2022).

ONU (2015). Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015. https://unric.org/it/wp-content/uploads/sites/3/2019/11/Agenda-2030-Onu-italia.pdf (ultimo accesso: 03/05/2022).

Prins, E., & Monnat, S. (2015). Examining Associations between self-rated health and proficiency in literacy and numeracy e among immigrants and U.S.-born adults. Evidence from the Program for the International Assessment of Adults Competencies (PIAAC). In «PLoS ONE», vol. 10, n. 7, pp.1-25.

Prins et al., (2015). How is health related to literacy, numeracy and technological problem-solving skills among U.S. adults? Evidence from the program for the International Assessment of Adult Competencies (PIAAC). In «Journal of Research and Practice for Adult Literacy, Secondary and Basic Education», vol. 4, n. 3, pp. 22-42.

Raccomandazione sui percorsi di miglioramento del livello delle competenze (2016/C 484/01). https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016H1224(01)&from=EN (ultimo accesso: 03/05/2022).

Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01). https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018H0604(01) (ultimo accesso: 03/05/2022).

Risoluzione del Consiglio su un'agenda europea rinnovata per l'apprendimento degli adulti. (2011/C 372/01) https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2011:372:0001:0006:IT:PDF (ultimo accesso: 03/05/2022).

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-08-30

Come citare

Pappalardo, V. (2022). I bisogni professionali del territorio e le esigenze formative dei corsisti: La progettazione dei CPIA nel PON. Formazione & Insegnamento, 20(2), 351–361. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/5768