Contrastare il learning loss estivo: l’intervista-colloquio come strategia didattica nella collaborazione tra scuola e terzo settore

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_07

Parole chiave:

Intervista-colloquio, Learning loss, Progettazione euristico-dialogica, Valutazione di interventi educativi, Patti educativi di comunità

Abstract

Il presente contributo si propone di approfondire lo strumento dell’intervista-colloquio all’interno di un progetto di contrasto al learning loss estivo. Tale progetto, denominato Arcipelago Educativo Estate, coordinato a livello nazionale da Save the Children, constiste in un programma formativo di 12 settimane a cui hanno partecipato nell’estate del 2021 più di 500 bambini e ragazzi di 11 città italiane. La ricerca condotta su tale progetto intende caratterizzare una duplice funzione dell’intervista colloquio: didattica, come supporto all’apprendimento dei beneficari dell’intervento; valutativa, come strumento di analisi degli apprendimenti maturati dai beneficiari. Lo studio, di matrice qualitativa, ha previsto la conduzione e analisi di 112 interviste-colloqui a 56 ragazze e ragazzi partecipanti al progetto. Sui tali dati, raccolti tra Giugno 2021 e Ottobre 2021, è stata successivamente condotta un’analisi di tipo tematico. I risultati mostrano la versalità didattica dell’intervista-colloquio sia come strumento di valutazione degli apprendimenti, sia come strategia didattica di supporto all’autovalutazione dei beneficiari. Gli apprendimenti maggiormente percepiti dai beneficiari riguardano la sfera delle competenze sociali e relazionali e il senso di auto-efficacia.

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Pubblicato

2022-08-30

Come citare

Passalacqua, F. (2022). Contrastare il learning loss estivo: l’intervista-colloquio come strategia didattica nella collaborazione tra scuola e terzo settore. Formazione & Insegnamento, 20(2), 89–106. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_07