Prospettiva ecologica e sviluppo motorio e cognitivo dei bambini: il parco giochi “Primo Sport 0246”

Autori

  • Patrizia Tortella Pensa MultiMedia Editore
  • Guido Fumagalli

Abstract

La prospettiva ecologica considera ambiente, compito e caratteristiche personali vincoli determinanti nello sviluppo motorio e cognitivo. Quando una di queste condizioni si modifica, il risultato dell'esperienza cambia. In questo studio si vuole investigare il ruolo di diversi metodi di insegnamento/apprendimento di competenze motorie in bambini/e di 5 anni (attività strutturata e gioco libero) nello sviluppo di processi cognitivi e competenze motorie. 17 bambini/e furono esposti a un training strutturato di apprendimento di competenze di equilibrio al parco giochi “Primo Sport 0246” situato a Treviso; il training consisteva in 10 incontri effettuati una volta alla settimana. 25 bambini/e sono hanno invece frequentato il parco per lo stesso periodo e durata ma effettuando solo gioco libero. Dopo il training il gruppo di bambini praticanti l’attività strutturata ha incrementato le funzioni esecutive e le competenze motorie, mentre il gruppo che ha effettuato solo gioco libero non è migliorato né per quanto riguarda le competenze motorie né relativamente alle funzioni esecutive. Se ne conclude che organizzazione dello spazio e materiali da soli non sono sufficienti ad incrementare le competenze dei bambini e che l’insegnante assume un ruolo fondamentale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-08-31

Come citare

Tortella, P., & Fumagalli, G. (2019). Prospettiva ecologica e sviluppo motorio e cognitivo dei bambini: il parco giochi “Primo Sport 0246”. Formazione & Insegnamento, 17(2), 147–158. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3573