Per una ratio delle tecnologie nell’educazione degli adulti: alcune riflessioni di fondo su presupposti, implicazioni e orientamenti
Abstract
Il presente contributo avanza alcune riflessioni di fondo relativamente al
connubio TIC-educazione degli adulti, volte a fare emergere elementi di interesse
per l’impostazione di una ratio coerente alle istanze di capacitazione,
emancipazione, partecipazione e progettualità ascrivibili al soggetto
adulto. A fronte, infatti, delle pervasive esigenze di innovazione tecnologica,
la prospettiva educativa induce ad interrogarsi sulle competenze,
non solo strumentali, necessarie, affinché il ruolo delle tecnologie non si
riduca ai soli aspetti quantitativi, pure importanti, ma solleciti ad un ripensamento
qualitativo dell’esperienza formativa. Ne deriva una valorizzazione
degli alfabeti “tradizionali”, in sinergia con quelli digitali, e, in particolare,
una sottolineatura delle implicazioni politiche, lato sensu, della formazione
in età adulta.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Elena Marescotti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.