Per una ratio delle tecnologie nell’educazione degli adulti: alcune riflessioni di fondo su presupposti, implicazioni e orientamenti

Autori

  • Elena Marescotti

Abstract

Il presente contributo avanza alcune riflessioni di fondo relativamente al
connubio TIC-educazione degli adulti, volte a fare emergere elementi di interesse
per l’impostazione di una ratio coerente alle istanze di capacitazione,
emancipazione, partecipazione e progettualità ascrivibili al soggetto
adulto. A fronte, infatti, delle pervasive esigenze di innovazione tecnologica,
la prospettiva educativa induce ad interrogarsi sulle competenze,
non solo strumentali, necessarie, affinché il ruolo delle tecnologie non si
riduca ai soli aspetti quantitativi, pure importanti, ma solleciti ad un ripensamento
qualitativo dell’esperienza formativa. Ne deriva una valorizzazione
degli alfabeti “tradizionali”, in sinergia con quelli digitali, e, in particolare,
una sottolineatura delle implicazioni politiche, lato sensu, della formazione
in età adulta.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-12-31

Come citare

Marescotti, E. (2015). Per una ratio delle tecnologie nell’educazione degli adulti: alcune riflessioni di fondo su presupposti, implicazioni e orientamenti. Formazione & Insegnamento, 13(3), 227–238. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1760