Partecipazione e condivisione di conoscenza negli apprendimenti on-line

Autori

  • Corrado Petrucco

Abstract

La partecipazione e condivisione della conoscenza negli apprendimenti online
avviene oggi in ogni contesto di vita ed è un fattore particolarmente
critico proprio perché sta mettendo in crisi la rigida suddivisione tra gli ambiti
formali della scuola e della formazione e quelli informali della vita quotidiana.
In particolare, le nuove tecnologie – soprattutto quelle del mobilehanno
favorito la partecipazione diffusa e spontanea a vere e proprie Comunità
di Pratica. Sebbene nuove interfacce abbiano semplificato la
costruzione di conoscenza collaborativa, da molte analisi emerge che il fattore
umano, nella dimensione della motivazione intrinseca, sia ancora fondamentale
per supportare ogni processo di apprendimento. Le istituzioni
educative e formative possono sfruttare le opportunità dei social network e
del mobile in ambito informale, riconfigurando la propria progettualità
assieme ad enti sul territorio, aziende e comunità locali, attraverso attività
che forniscano una cornice di senso condivisa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-12-31

Come citare

Petrucco, C. (2015). Partecipazione e condivisione di conoscenza negli apprendimenti on-line. Formazione & Insegnamento, 13(3), 43–72. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1753