Anticipazioni di pedagogia critico-radicale nel pensiero di Antonio Gramsci

Autori

  • Rita Minello

Abstract

Il contributo analizza il pensiero educativo di Gramsci alla luce delle sollecitazioni
provenienti dalla pedagogia critico-radicale di ultima generazione.
Quali sono le rotte di integrazione della pedagogia critica e di quella radicale? Quali le radici filosofiche che connettono i due filoni educativi?
Proprio nella sinergia tra le due prospettive si rivestono di nuova luce le anticipazioni reperibili nella filosofia della praxis di Antonio Gramsci, pienamente
orientate in senso critico-radicale: visione critica del soggetto, referente antropologico del fatto educativo, Lifelong Learning, luoghi della formazione permanente.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-31

Come citare

Minello, R. (2014). Anticipazioni di pedagogia critico-radicale nel pensiero di Antonio Gramsci. Formazione & Insegnamento, 12(4), 67–80. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1612