Il Web per capire il Web: possibili percorsi per l’educazione critica delle generazioni “Digitali”

Autori

  • Andrea Cassano

Abstract

L’evoluzione sociale dei nuovi media trasforma la vita delle nuove generazioni.
Possiamo definire i ragazzi che vivono quest’epoca “Generazione Digitale” perché il web 2.0 condiziona il loro quotidiano e , conseguentemente, modifica la loro percezione del mondo e i loro profili cognitivi. Oggi, per esempio, i ragazzi imparano più facilmente attraverso le esperienze dirette piuttosto che attraverso l’ascolto. Internet offre molte risorse, ma non possiamo ignorare anche i rischi presenti nella web-sfera. Questo paper progetta l’uso di siti, social network e blog famosi in ambienti educativi strutturati.
L’obiettivo del lavoro è sviluppare le abilità critiche degli educandi e
renderli coscienti delle virtù e dei pericoli del web.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-18

Come citare

Cassano, A. (2014). Il Web per capire il Web: possibili percorsi per l’educazione critica delle generazioni “Digitali”. Formazione & Insegnamento, 9(2), 139–150. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1053