Migliorare lo spirito d’iniziativa e d’impresa negli studenti VET: Risultati preliminari

Autores/as

  • Daniele Morselli

Resumen

Questo paper espone alcuni risultati preliminari derivanti da due interventi formativi condotti in Australia e Italia. La ricerca ha come obiettivo l’individuazione di elementi che stimolano l’educazione all’impresa nell’Educazione e Formazione Professionale (VET). A questo scopo, sono presi in considerazione due gruppi di studenti VET che, dalla scuola, passano all’esperienza lavorativa (continua
o settimanale) necessaria al completamento del percorso formativo.
Questi studenti partecipano ai cosiddetti Change Laboratories. Si tratta di incontri con i tutor professionali che si svolgono una volta a settimana per un totale di due mesi. La dialettica è incentivata dal confronto tra e con gli studenti in fase di transizione, che dà spazio a diversi punti di vista. In questo modo, i partecipanti scoprono modi più efficaci e condivisi che consentono loro di
migliorare la loro esperienza di formazione—mostrando, dunque, spirito d’iniziativa d’impresa. Il quadro teorico adottato è quello della Teoria Storicoculturale dell’Attività (CHAT), la quale estende l’unità di analisi a numerosi sistemi in interazione reciproca. Ciò è particolarmente adatto al caso degli studenti VET che si collocano nell’area di transizione tra scuola e mondo del lavoro.

Publicado

2013-03-03

Cómo citar

Morselli, D. (2013). Migliorare lo spirito d’iniziativa e d’impresa negli studenti VET: Risultati preliminari. Formazione & Insegnamento, 11(1), 247–260. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/666