Autopercezione delle competenze negli insegnanti di educazione fisica in differenti condizioni lavorative nel Nord-Est italiano

Autores/as

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_19

Palabras clave:

Insegnanti, Competenze, Educazione fisica, Strutture sportive, Dimensioni

Resumen

Il presente lavoro espone i risultati di una ricerca che ha analizzato le differenze nell’autopercezione delle competenze specifiche degli insegnanti di Educazione fisica (EF) in relazione all’ambiente lavorativo. Ai partecipanti (484 insegnanti di EF del Veneto e Friuli-Venezia Giulia) è stato somministrato un questionario per l’auto-valutazione delle competenze, in relazione alle diverse caratteristiche dell’ambiente lavorativo (grandezza della palestra ed equipaggiamento). La differenza dell’autopercezione della competenza tra gli insegnanti che operano in condizioni sufficienti e/o buone è stata calcolata con il test Mann-Whitney per campioni indipendenti tenendo in considerazione un errore del 5%. Per la determinazione della grandezza delle differenze è stato utilizzato il test Cliff’s delta. I risultati evidenziano che il grado di equipaggiamento della palestra influisce sull’autopercezione della competenza in misura maggiore rispetto alla grandezza della palestra.

Publicado

2022-01-31

Cómo citar

Tul, M., Leskošek, B., Kovač, M., Tafuri, D., & Maulini, C. (2022). Autopercezione delle competenze negli insegnanti di educazione fisica in differenti condizioni lavorative nel Nord-Est italiano. Formazione & Insegnamento, 20(1 Suppl.), 217–229. https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_19