Itinerari e dimensioni narrative nella scuola dell’infanzia e primaria: analisi delle funzioni, dei rischi e degli abusi educativi

Autores/as

  • Loredana Paradiso

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_11

Resumen

L’articolo analizza il fenomeno della narrazione di sé ripercorrendo in una visione pluri-prospettica i principi epistemici che la sostengono sul piano filosofico-pedagogico, individuando relazioni e continuità con la cura. La narrazione viene analizzata come un fenomeno ontologico primario che accompagna la trasformazione dell’essere e lo sviluppo della vita della mente nei diversi contesti socio-educativi della famiglia, della scuola e della società. La narrazione è considerata come un processo relazionale ed educativo – formativo che fonda la vita sociale a scuola e che richiede una progettazione pedagogica e educativa specifica. Al termine si focalizza l’attenzione sul ruolo di regia dell’insegnante-educatore per analizzare le pratiche di  promozione e quelle, invece, che impediscono al bambino di esprimersi sino a formare esperienze di abuso educativo.

Publicado

2021-12-31

Cómo citar

Paradiso, L. . (2021). Itinerari e dimensioni narrative nella scuola dell’infanzia e primaria: analisi delle funzioni, dei rischi e degli abusi educativi. Formazione & Insegnamento, 19(3), 161–169. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_11