Lo Sviluppo Sostenibile nel nuovo curricolo di Educazione Civica: un'esperienza didattica nella scuola Primaria
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_34Resumen
Il 2020 è stato caratterizzato, prioritariamente, dall’emergenza pandemica da Covid-19 che ha generato una crisi a livello globale non solo sanitaria, ma sociale, politica, economica, di giustizia senza precedenti, che stiamo tuttora vivendo. In questo sfondo, in Italia abbiamo assistito, peraltro proprio a partire dal 2020, ad un “grande ritorno” nei curricola scolastici di Infanzia, Primaria, Secondaria Inferiore e Superiore: quello dell’Educazione Civica come disciplina di insegnamento obbligatoria e trasversale agli insegnamenti, in linea con quanto previsto dall’Agenda 2030 dell’ONU e dai 17 SDGs. Il contributo presenta il curricolo di Educazione Civica nella scuola Primaria, riflettendo criticamente attorno alla necessità di educare ad un’idea di sostenibilità “complessa”. Si riporta e discute un’esperienza didattica in una classe terza di scuola Primaria, che ha inteso esplorare l’Agenda 2030 attraverso il progetto “Come salvare il pianeta”, seguendo un approccio integrato che ha coinvolto attivamente bambini, famiglie e docenti.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2021 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.