Identità, Generatività e Trasformazioni Sociali
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-02-20_01Resumen
Per questo numero di Formazione & Insegnamento è stato scelto di approfondire i temi Identità, Generatività e Trasformazioni Sociali, perché essi corrispondono ad altrettanti campi in cui l’educativo e il sociale sono sollecitati a costruire società solidali, innovative e sicure (Horizon, 2020). I contributi degli Autori presenti in questo numero hanno colto da varie prospettive le sfide sottese. Le società democratiche contemporanee sono minacciate non tanto (e non solo) da fenomeni eclatanti ed eccezionali, quanto dalla coscienza ordinaria e convenzionale, che si piega a una comprensione meccanica degli eventi e soffoca l’autenticità dell’interazione democratica. Per affrontare negli spazi educativi tali prospettive serve instillare abitudini di consapevolezza critica che consentano di far emergere riflessioni focali sulla natura dell’identità che vogliamo auto-costituire, non semplice espressione del pensiero uniforme.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2020 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.