Il coinvolgimento degli studenti nel processo di analisi e miglioramento della didattica accademica
Resumen
L’importanza della didattica accademica è un concetto primario benché spesso trascurato. Si rende quindi necessaria una attenta analisi di quelli che sono i fattori principali che compongono il concetto di didattica e di come essi siano percepiti dagli studenti. Il lavoro che ho svolto è un’analisi qualitativa che raccoglie le opinioni, i commenti e le critiche addotte da un gruppo variegato di studenti intervistati. In particolare le tre aree analizzatesono: le lezioni, gli esami e le valutazioni, per le quali sono state raggruppate le principali categorie e per ciascuna di esse sono stati identificati gli aspetti positivi e quelli negativi. Risulta che spesso la percezione della serietà e dell’efficacia degli esami e delle lezioni spesso non sono correlati alla loro facilità e godibilità e che ciò che accade è esattamente l’aspetto opposto purché non si creino disequilibri eccessivi tra i vari parametri che vengono considerati per la valutazione.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.