L’active aging dei docenti per una “scuola capacitante”
Resumen
Il presente articolo intende affrontare lo sviluppo professionale dei docenti
anziani in un’ottica di active aging per una “scuola capacitante” in cui la
spinta all’innovazione delle pratiche educative richiede un agire professionale
ricorsivo fatto di scoperta, sperimentazione, riflessione all’interno
di una visione multi-prospettica del contesto scolastico. Si propone pertanto
una riflessione sulla necessità di rilevare le dinamiche di correlazione tra
il possesso delle discovery skills dell’innovatore (Christensen et al., 2011) e
le condizioni organizzative e relazionali in chiave capacitativa dell’insegnante
per lo sviluppo agentivo degli studenti.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.