Una revisione sistematica sulle tecnologie digitali sulla scienza dello sport: Didattica dello Sport

Autori

  • Giusi Antonia Toto

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_01

Abstract

Background. Diverse review hanno analizzato gli studi sull’effetto che le tecnologie digitali hanno avuto sulla scienza dello sport da un punto di vista didattico. Questa ricerca mira a rivedere studi selezionati sulle tecnologie digitali nella scienza dello sport. Metodi. Una ricerca sistematica degli studi pubblicati fino al 25 novembre 2021 è stata effettuata su Sportdiscus, Science Direct, PsycINFO e bibliografia Medline. Il processo di ricerca e revisione è stato eseguito seguendo i passaggi forniti nelle linee guida Preferred Reporting Items for Systematic Review and Meta-Analysis (PRISMA) 2009. Risultati. La ricerca iniziale nel database ha restituito 3256 risultati da includere nella revisione sistematica. Dopo la rimozione di duplicati e testi non integrali, la scansione del titolo e degli abstract e l’analisi del testo completo, sono stati selezionati 13 articoli per l’inclusione. Discussione e conclusione. Le tecnologie digitali hanno avuto un grande impatto nello sviluppo della scienza dello sport. Questo progresso è avvenuto nell’insegnamento (didattica dello sport) e nell’aiutare la popolazione a conoscere i principi dell’esercizio e della scienza dello sport.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-01-31

Fascicolo

Sezione

Articoli