Nicchie di apprendimento: la scuola nell’interazione fra sistemi e attori, spazio e tempo – una ricerca sulle piccole scuole abbandonate dell’Alto Adige
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_18Résumé
Il presente saggio analizza la complessa interazione fra le condizioni socioeconomiche e socioculturali dell’apprendimento negli spazi periferici attraverso le “storie di vita” di alcune piccole scuole altoatesine abbandonate. Oltre all’utilizzo dell’approccio scolastico-teorico nell’analisi delle interazioni fra i principali attori dei differenti livelli organizzativi (Fend, 2006), la ricerca mette in luce i modelli concettuali per la comprensione dei discorsi sul dominio e sulla supremazia (Foucault, 1992), così come le particolarità delle piccole scuole riscontrate nello studio della loro effettiva collocazione nel ristretto ambiente sociale (Lang, 2007). La chiusura delle piccole scuole permette così la creazione di un terreno d’analisi per una riflessione pedagogica sull’interazione fra tempo, spazio e attori e fra forme organizzative sviluppatesi storicamente e predisposte all’apprendimento formale, ma collegate ai relativi contesti informali.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione 2020

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.