Il coinvolgimento degli studenti nel processo di analisi e miglioramento della didattica accademica
Résumé
L’importanza della didattica accademica è un concetto primario benché spesso trascurato. Si rende quindi necessaria una attenta analisi di quelli che sono i fattori principali che compongono il concetto di didattica e di come essi siano percepiti dagli studenti. Il lavoro che ho svolto è un’analisi qualitativa che raccoglie le opinioni, i commenti e le critiche addotte da un gruppo variegato di studenti intervistati. In particolare le tre aree analizzatesono: le lezioni, gli esami e le valutazioni, per le quali sono state raggruppate le principali categorie e per ciascuna di esse sono stati identificati gli aspetti positivi e quelli negativi. Risulta che spesso la percezione della serietà e dell’efficacia degli esami e delle lezioni spesso non sono correlati alla loro facilità e godibilità e che ciò che accade è esattamente l’aspetto opposto purché non si creino disequilibri eccessivi tra i vari parametri che vengono considerati per la valutazione.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.