Il coinvolgimento degli studenti nel processo di analisi e miglioramento della didattica accademica
Abstract
L’importanza della didattica accademica è un concetto primario benché spesso trascurato. Si rende quindi necessaria una attenta analisi di quelli che sono i fattori principali che compongono il concetto di didattica e di come essi siano percepiti dagli studenti. Il lavoro che ho svolto è un’analisi qualitativa che raccoglie le opinioni, i commenti e le critiche addotte da un gruppo variegato di studenti intervistati. In particolare le tre aree analizzatesono: le lezioni, gli esami e le valutazioni, per le quali sono state raggruppate le principali categorie e per ciascuna di esse sono stati identificati gli aspetti positivi e quelli negativi. Risulta che spesso la percezione della serietà e dell’efficacia degli esami e delle lezioni spesso non sono correlati alla loro facilità e godibilità e che ciò che accade è esattamente l’aspetto opposto purché non si creino disequilibri eccessivi tra i vari parametri che vengono considerati per la valutazione.
Downloads
Published
2014-11-06
How to Cite
Artesini, L. (2014). Il coinvolgimento degli studenti nel processo di analisi e miglioramento della didattica accademica. Formazione & Insegnamento, 12(1), 265–273. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/382
Issue
Section
Articles
License
Formazione & insegnamento is distributed under Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
For further details, please refer to our Repository & Archiving Policy, as well as our Copyright & Licensing Terms.