Quality teaching by design for learning ... o dell’uovo di Brunelleschi

Authors

  • Patrizia Ghislandi

Abstract

La progettazione didattica si è evoluta nell’ultimo mezzo secolo passando da progetto dell’istruzione a progetto dell’apprendimento, poi a progetto per l’apprendimento, fino ad arrivare alle teorie di insegnamento come scienza della progettazione (Collins, 1992; Laurillard 2012). Il progetto per l’apprendimento è, in questo contesto, visto costruttivamente come un artefatto di comunicazione, un veicolo per condividere le idee, per generare energia sociale nella comunità di pratica (Suchman, 1987; Wenger, 1998) e, in definitiva, per rendere l’apprendimento possibile (Ramsden, 1992). La progettazione costruttivista è basata su strumenti e linguaggi che mediano e facilitano la comunicazione e le pratiche (Ghislandi, Raffaghelli, & Yang, 2013). Come esempio di strumenti per la progettazione si presentano le rubric adAstra, un progetto in corso presso labINDIA-laboratorio Innovazione Didattica Accademica, del Dipsco - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, che stiamo creando e valutando attraverso una metodologia che ben si presta a questo scopo: la DBR- Design
Based Research. In questo quadro teorico si inscrive l’uso di tecnologie per la didattica, poichè rendono esplicito e condivisibile il design per l’apprendimento, facilitando così la Scholarship of Teaching and Learning. (Boyers, 1990)
Sulla base dei presupposti presentati nel paper si sostiene che la qualità della didattica dipende da un buon progetto per l’apprendimento. Ovvero un progetto sapiente, iterativo, partecipato, situato, eclettico.
La conclusione è affidata all’aneddoto dell’”uovo di Brunelleschi”. Chi meglio di messer Brunelleschi (con il suo straordinario progetto di una innovativa cupola) potrebbe essere preso a prestito per parlare di progettazione?

Published

2014-11-06

How to Cite

Ghislandi, P. (2014). Quality teaching by design for learning . o dell’uovo di Brunelleschi. Formazione & Insegnamento, 12(1), 197–210. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/379