Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Info
La Rivista
Focus e obiettivi
Codice etico
Editorial Team
Editore
Ultimo fascicolo
Indicizzazione
Archivio
Avvisi
Per gli Autori
Linee Guida per gli autori
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
N. 21
N. 21
Anno XI, Dicembre 2018
Pubblicato:
2018-12-03
Fascicolo completo
pdf
INDICE
Indice
Indice
Editorial Staff
1-10
PDF
Studi
Apporti metodologici innovativi attraverso la collaborazione internazionale: l’uso della video analisi per comprendere la progettazione didattica
Nicoletta Balzaretti, Simon Leonard, Lisa Lim, Paul Unsworth, Ira Vannini
11-30
PDF (English)
Bocciature ed abbandoni: uno studio sulla relazione fra bocciature ed abbandoni
Federico Batini, Marco Bartolucci, Chiara Bellucci, Giulia Toti
31-50
L’alternanza scuola lavoro per gli studenti con e senza disabilità. Una prima analisi interpretativa comparativa tra lingua e contenuto dei Piani Triennali dell’Offerta Formativa (PTOF)
Nicole Bianquin, Serenella Besio, Mabel Giraldo, Fabio Sacchi
51-72
PDF
Educational ECS Un approccio “embodied cognitive” per le scuole
Paola Damiani, Filippo Gomez Paloma
73-82
PDF
CLIL, una metodologia vincente nell’ottica del lifelong learning
Anna D'Alessio, Annamaria Petolicchio, Rosanna Tammaro
83-100
PDF
Uno studio qualitativo transnazionale US-Italia sulle prospettive dei docenti che insegnano in corsi internazionali. Le voci dei docenti sullo sviluppo professionale
Monica Fedeli, Joellen E. Coryell, Daniela Frison, Jonathan Tyner
101-114
PDF
Accrescere la consapevolezza degli studenti come soggetti in formazione: utilizzo e validazione del Motivated Strategies for Learning Questionnaire in Italia
Giovanni Moretti, Arianna Giuliani, Arianna Morini
115-132
PDF
Regolazione emotiva e metacognizione nei bambini e negli adolescenti
Silvana Zito, Giuseppe Mercurio, Alessandro Pigoni, Simona Mercurio, Annamaria Curatola
133-158
PDF
Ricerche
Differenze di genere nel Problem Solving Collaborativo: il caso italiano
Giorgio Asquini, Margherita Emiletti
159-172
PDF
Innovare la didattica è possibile: una ricerca-formazione nell’ambito della didattica della comprensione del testo
Chiara Bertolini
173-188
PDF
Insegnare la comprensione a scuola. Un percorso didattico sperimentale centrato sui testi e sul confronto “tra pari”
Roberta Cardarello, Andrea Pintus
189-204
PDF
Buoni e cattivi lettori. Esiti della sperimentazione di un intervento didattico metacognitivo sulle strategie di lettura nella comprensione del testo scritto
Giusi Castellana, Andrea Giacomantonio
205-222
PDF
Valutare per migliorare: competenze STEM e abilità trasversali
Clizia De Nadai, Sara Mori
223-240
PDF
Strategie di insegnamento e metodo di studio: dati di ricerca sugli allievi con DSA
Marianna Traversetti
241-260
PDF
I docenti inclusivi tra teoria e pratica
Silvia Zanazzi
261-274
PDF
Esperienze
Il digital storytelling nell’educazione prescolare: quali suggerimenti didattici vengono dall’analisi delle pratiche a scuola?
Chiara Bertolini; Andrea Pagano
275-290
PDF
Processi di auto-valutazione dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia: il ruolo della formazione metodologica di base dei docenti e dei dirigenti
Valeria Biasi, Concetta La Rocca
291-312
PDF
L’approccio pedagogico del Service Learning per valorizzare l’autonomia e la responsabilità degli studenti in contesti socio-economici disagiati: il caso dell’IC Amerigo Vespucci di Vibo Marina (VV)
Stefania Chipa, Chiara Giunti, Lorenza Orlandini
329-342
PDF
Valutare la didattica nella scuola secondaria. Potenzialità, rischi e valore formativo per gli studenti
Katia Montalbetti
343-354
PDF
L’elaborazione del curricolo verticale nelle comunità scolastiche: un esempio di Ricerca Collaborativa a partire dalle concezioni degli insegnanti rispetto al curricolo
Maila Pentucci
355-372
PDF
Lingua
English
Italiano
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Ultimo numero
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems