Lo stato della ricerca didattica in Italia: una scoping review
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022022-p34Parole chiave:
Ricerca didattica, Ricerca teorica, Ricerca empirica, Scoping reviewAbstract
Valutare se e come venga condotta la ricerca didattica in un determinato Paese è di grande importanza perché può consentire di stimolare la comunità scientifica a migliorarne la qualità. In particolare, sono importanti i metodi di indagine che essa impiega ed il rapporto tra essi e le finalità assegnate alla ricerca stessa. In questo lavoro si esaminano gli articoli pubblicati durante sei anni (dal 2016 al 2021) nelle più qualificate riviste scientifiche che si occupano di didattica in Italia. Ci si chiede in che misura complessivamente la ricerca didattica dia rilievo alla dimensione empirica, di che tipo siano i disegni di ricerca prevalenti, in qual misura sono presenti approcci qualitativi e sperimentali.
Nel periodo esaminato l’analisi mette in risalto un rilevante numero di articoli pubblicati che ha visto prevalere soprattutto studi e trattazioni di natura teorica (il 76,6% del totale). Per la restante parte, all’interno di un residuo numero di lavori che si interessano ad un approccio empirico sperimentale, è netta la prevalenza di studi di carattere osservativo e qualitativo, molte volte con scarse ricadute sulla pratica didattica. Il quadro che emerge impone una riflessione critica nell’ambito della comunità scientifica per fissare e suggerire criteri e orientamenti più espliciti ed esigenti.
Riferimenti bibliografici
Abbiati, G., Argentin, G., Azzolini, D., Ballarino, G., & Vergolin, L. (2022). Experimental Research in Education: An Appraisal of the Italian Experience. Swiss Journal of Sociology, 48(1), 21-46.
Ary, D., Jacobs, L.C., & Sorensen, C.K. (2010). Introduction to Research in Education (8th ed.). Belmont, CA: Wadsworth.
Borsa, P. (2018). Soglie ASN: misteri, ipotesi ed effetti. ROARS. Https://www.roars.it/online/soglie-asn-misteri-ipotesi-ed-effetti/.
Cohen, J. (1960). A coefficient of agreement for nominal scales. Educational and psychological measurement, 20, 37-46. Https://doi.org/10.1177/001316446002000104.
Creswell, J. W., & Plano Clark, V. L. (2011). Designing and conducting mixed methods research (2nd ed.). Thousand Oaks, CA: Sage.
Daudt, H.M., van Mossel, C., & Scott, S.J. (2013). Enhancing the scoping study methodology: a large, inter-professional team's experience with Arksey and O'Malley's framework. BMC Medical Research Methodology, 13, 48. DOI: 10.1186/1471-2288-13-48.
Davis, K., Drey, N., & Gould, D. (2009). What are scoping studies? A review of the nursing literature. International Journal of Nursing Studies, 46(10), 1386–1400. DOI: 10.1016/j.ijnurstu.2009.02.010.
Galli della Loggia, E. (2019). L’aula vuota: come l'Italia ha distrutto la sua scuola. Venezia: Marsilio.
Grant, M.J., & Booth, A. (2009). A typology of reviews: an analysis of 14 review types and associated methodologies. Health Information & Libraries Journal, 26, 91-108. Https://dx.doi.org/10.1111/j.1471-1842.2009.00848.x.
Israel, G. (2008). Chi sono i nemici della scienza. Riflessioni su un disastro educativo e culturale e documenti di mala scienza. Torino: Lindau.
Levac, D., Colquhoun, H., & O’Brien, K.K. (2010). Scoping studies: advancing the methodology. Implementation Science, 5(1), 69. DOI: 10.1186/1748-5908-5-69
incoln, Y.S. & Guba, E.G. (1985). Naturalistic Inquiry. Newbury Park, CA: Sage.
Mastrocola, P, & Ricolfi L. (2021). Il danno scolastico. La scuola progressista come macchina della disuguaglianza. Milano: La nave di Teseo.
Moher, D., Liberati, A., Tetzlaff, J., Altman, D. G., & Prisma Group (2009). Reprint-preferred reporting items for systematic reviews and meta-analyses: the PRISMA statement. PTJ, 89(9), 873-880. Https://doi.org/10.1093/ptj/89.9.873.
Slavin, R. E. (2008). Evidence-based reform in education: what will it take? European Educational Research Journal, 7(1), 124-128. Https://journals.sa- gepub.com/doi/pdf/10.2304/eerj.2008.7.1.124.
Tosun, C. (2022). Trends of WoS educational research articles in the last half‐century. Review of Education, 10(1), 1-25.
Zanniello, G., & Di Vita, A. (2021). La ricerca didattica in Italia (1950-2020). Roma: Armando Editore.
Zapp, M., Marques, M., & Powell, J. J. (2017). Two worlds of educational research? Comparing the levels, objects, disciplines, methodologies, and themes in educational research in the UK and Germany, 2005–2015. Research in Comparative and International Education, 12(4), 375-397.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2022 Antonio Calvani, Marta De Angelis, Antonio Marzano, Rosa Vegliante
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).