Competenze trasversali in Alternanza Scuola-Lavoro: prospettive di insegnanti e studenti e processi valutativi messi in atto
Abstract
Oggi, la complessità dei contesti organizzativi richiede ai sistemi formali dell’educazione
di utilizzare dispositivi per favorire la formazione di soggetti che sappiano coniugare abilmente
hard e soft skills. L’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) è uno dei dispositivi ritenuti validi
nel contribuire a formare le nuove generazioni, in risposta a questi nuovi bisogni. In
tale prospettiva, il presente lavoro di ricerca ha investigato la consapevolezza di docenti e
studenti circa lo sviluppo delle soft skills in ASL; la natura della progettazione e della valutazione
in relazione allo sviluppo di competenze trasversali. Tramite un approccio qualitativo
e con la partecipazione di docenti e studenti di diverse istituzioni scolastiche di
differenti regioni italiane è stato possibile rilevare che l’ASL è riconosciuta come uno spazio
privilegiato per lo sviluppo delle soft skills, mentre il processo valutativo ad esse connesso
risulta ancora da costruire.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).