Caratteristiche del peer feedback e giudizio valutativo in un corso universitario blended
Abstract
La letteratura di ricerca sulla valutazione in contesto universitario ha ampiamente messo in luce l’importante ruolo del feedback, in funzione dell’apprendimento (Hattie & Timperley, 2007).
Più recenti prospettive di ricerca asseriscono che il feedback proveniente da processi di valutazione fra pari risulti particolarmente efficace per migliorare l’apprendimento degli studenti, in certi casi anche di più di quello offerto dal docente (Nicol, 2018). Inoltre, la messa in atto di attività di feedback fra pari contribuirebbe a formare negli studenti competenze valutative e in particolare capacità di elaborazione e formulazione di giudizi valutativi (Boud, Ajjavi, Dawson, & Tai, 2018).
Nonostante la rilevanza di questi temi in relazione all’apprendimento degli studenti universitari, a livello internazionale e in particolare in contesto italiano, sono ancora in numero assai limitato gli studi che indagano specificamente come le diverse tipologie di feedback fra pari incidano sull’apprendimento e come, in tali contesti, gli studenti sviluppino capacità valutative. Nel presente articolo s’intende presentare un lavoro di ricerca empirica volto a esplorare questi temi nell’ambito di un più ampio programma di ricerca sul ruolo della peer review nell’apprendimento in corso presso l’Università di Padova. I risultati permettono di considerare la peer review come un significativo strumento didattico, attraverso il quale offrire agli studenti la possibilità di acquisire competenze valutative e divenire, in tal modo, efficaci lifelong learners.
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