Tecnologie e valutazione: bio-bibliografia di un intreccio

Autori

  • Luciano Galliani Pensa MultiMedia Editore

Abstract

L’introduzione nello studio universitario delle metodologie e didattiche audiovisive/multimediali e dell’e-learning è avvenuto contemporaneamente a quello della pedagogia sperimentale e valutazione educativa e quindi della ricerca ad esse collegata. L’Università di Padova con la sua Facoltà di Magistero ne è stata antesignana dagli anni ’60 del ‘900, per consolidarne poi, attraverso la nuova Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Scienze dell’educazione, le qualità progettuali a livello regionale, nazionale e internazionale e le realizzazioni nei contesti dell’istruzione scolastica, della formazione professionale e permanente, dell’innovazione universitaria.
La storia cinquantennale di questo intreccio tra innovazione tecnologica e valutazione educativa viene raccontato attraverso il racconto delle attività di ricerca e di formazione dell’Autore, presidente nel tempo delle Conferenze nazionali dei nuovi corsi di laurea in Scienze dell’Educazione, poi in Scienze della Formazione Primaria e infine dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-06-07

Come citare

Galliani, L. (2019). Tecnologie e valutazione: bio-bibliografia di un intreccio. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 101–114. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3272

Fascicolo

Sezione

Studi