Tecnologie e valutazione: bio-bibliografia di un intreccio
Abstract
L’introduzione nello studio universitario delle metodologie e didattiche audiovisive/multimediali e dell’e-learning è avvenuto contemporaneamente a quello della pedagogia sperimentale e valutazione educativa e quindi della ricerca ad esse collegata. L’Università di Padova con la sua Facoltà di Magistero ne è stata antesignana dagli anni ’60 del ‘900, per consolidarne poi, attraverso la nuova Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Scienze dell’educazione, le qualità progettuali a livello regionale, nazionale e internazionale e le realizzazioni nei contesti dell’istruzione scolastica, della formazione professionale e permanente, dell’innovazione universitaria.
La storia cinquantennale di questo intreccio tra innovazione tecnologica e valutazione educativa viene raccontato attraverso il racconto delle attività di ricerca e di formazione dell’Autore, presidente nel tempo delle Conferenze nazionali dei nuovi corsi di laurea in Scienze dell’Educazione, poi in Scienze della Formazione Primaria e infine dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).