La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia Dottorandi e docenti a confronto: il seminario SIRD
Abstract
L’articolo racconta l’iniziativa della SIRD – Società Italiana di Ricerca Didattica, giunta alla IV° edizione, del Seminariodi confronto fra dottorandi e docenti svolta nel settembre 2010. Dall’esperienza positiva condotta si traggono indicazioni per una riflessione più ampia sullo sviluppo in Italia delle Scuole di Dottorato, con riferimento ai principi elaborati a Salisburgo nel 2005 dall’EUA – European University Association e rivisitati a Berlino nel giugno 2010. In particolare si analizza criticamente la situazione delle Scuole e dei Dottorati di area pedagogica in relazione alla composizione disciplinare per garantire “massa critica e diversità”, alla adozione di strategie di internazionalizzazione, e all’apertura al mondo del lavoro, con la promozione dell’inserimento professionale dei giovani dottori di ricerca.
Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
Galliani, L. (2014). La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia Dottorandi e docenti a confronto: il seminario SIRD. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (5), 115–120. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/290
Issue
Section
News
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.