Processi di auto-valutazione dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia: il ruolo della formazione metodologica di base dei docenti e dei dirigenti

Autori

  • Valeria Biasi
  • Concetta La Rocca

Abstract

Negli ultimi anni si è assistito allo sviluppo della valutazione interna (auto-valutazione in primis) ed esterna delle strutture scolastiche di fascia 0-6. Nel 2016/17 è stato promosso un progetto di Ricerca-Formazione sul tema dell’auto-valutazione dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Roma, che ha coinvolto 36 Responsabili di servizi educativi e 93 strutture educative.
Descriviamo in questa sede le attività del percorso di formazione e ricerca svolte dai partecipanti in modalità blended e i risultati ottenuti. Il modello di valutazione adottato considera le attività auto-valutative come interazione tra le indicazioni del legislatore (top-down) e le esigenze territoriali (bottom- up), tenendo anche conto della percezione dell’identità professionale e dell’efficacia
dell’or ganizzazione scolastica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-11

Come citare

Biasi, V., & La Rocca, C. (2019). Processi di auto-valutazione dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia: il ruolo della formazione metodologica di base dei docenti e dei dirigenti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 291–312. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3232

Fascicolo

Sezione

Esperienze

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i