Processi di auto-valutazione dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia: il ruolo della formazione metodologica di base dei docenti e dei dirigenti
Abstract
Negli ultimi anni si è assistito allo sviluppo della valutazione interna (auto-valutazione in primis) ed esterna delle strutture scolastiche di fascia 0-6. Nel 2016/17 è stato promosso un progetto di Ricerca-Formazione sul tema dell’auto-valutazione dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Roma, che ha coinvolto 36 Responsabili di servizi educativi e 93 strutture educative.
Descriviamo in questa sede le attività del percorso di formazione e ricerca svolte dai partecipanti in modalità blended e i risultati ottenuti. Il modello di valutazione adottato considera le attività auto-valutative come interazione tra le indicazioni del legislatore (top-down) e le esigenze territoriali (bottom- up), tenendo anche conto della percezione dell’identità professionale e dell’efficacia
dell’or ganizzazione scolastica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).