La valutazione in itinere nell’e-learning: autovalutazione e valutazione collaborativa
Abstract
Questa nota nasce nell’humus del Progetto, cofinanziato dalla Regione Lazio e dall’Università Roma Tre, Innovazioni multimediali nei processi di formazione con adulti professionisti su piattaforme e-learning, del quale è Responsabile Scientifico Gaetano Domenici. Nella sua sezione speri mentale, il Progetto si riferisce al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e-learning attivo presso l’Università Roma Tre, nell’ambito del quale sono stati costruitipercorsi formativi per il potenziamento dell’e- learning attraverso l’implementazione multimediale di materiali di insegnamento, delle relative attività didattiche e delle forme di valutazione e autovalutazione in itinere. Tale sperimentazione è in svolgimento: gli esiti riguardano un aumento della partecipazione alle attività didattiche e di interazione, un miglioramento dell’apprendimento anche in senso meta-cognitivo.
Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
La Rocca, C. (2014). La valutazione in itinere nell’e-learning: autovalutazione e valutazione collaborativa. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (9), 27–38. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/209
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.