Competenze strategiche, prospettiva temporale e dimensione narrativa nell’orientamento

Autori

  • Massimo Margottini
  • Concetta La Rocca
  • Francesca Rossi

Abstract

Nel presente lavoro sono riportati gli esiti dell’applicazione, a studenti universitari, di strumenti quali il Questionario sulle Strategie di Apprendimento (QSA-Pellerey, 1996), il Questionario di Percezione delle Competenze Strategiche (QPCS-Pellerey, 2010) e lo Zimbardo Time Perspective Inventory (ZTPIZimbardo e Boyd, 1999). È stato rilevato che il possesso di competenze strategiche adeguate correla positivamente con una prospettiva temporale equilibrata e viceversa gli studenti con competenze strategiche inadeguate mostrano un vissuto “fatalista” del presente e scarso orientamento nel futuro.
Ciò ha indotto l’adozione di una prospettiva diacronico-narrativa per l’orientamento con la proposta di redazione di un ePortfolio (Barrett, 2004) in cui convergano le riflessioni elaborate grazie all’utilizzo degli strumenti citati, con l’obiettivo di agevolare i soggetti a reinterpretare il vissuto e a proiettarlo nel futuro.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Come citare

Margottini, M., La Rocca, C., & Rossi, F. (2017). Competenze strategiche, prospettiva temporale e dimensione narrativa nell’orientamento. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 43–62. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2485

Fascicolo

Sezione

Articoli