Competenze strategiche, prospettiva temporale e dimensione narrativa nell’orientamento
Abstract
Nel presente lavoro sono riportati gli esiti dell’applicazione, a studenti universitari, di strumenti quali il Questionario sulle Strategie di Apprendimento (QSA-Pellerey, 1996), il Questionario di Percezione delle Competenze Strategiche (QPCS-Pellerey, 2010) e lo Zimbardo Time Perspective Inventory (ZTPIZimbardo e Boyd, 1999). È stato rilevato che il possesso di competenze strategiche adeguate correla positivamente con una prospettiva temporale equilibrata e viceversa gli studenti con competenze strategiche inadeguate mostrano un vissuto “fatalista” del presente e scarso orientamento nel futuro.
Ciò ha indotto l’adozione di una prospettiva diacronico-narrativa per l’orientamento con la proposta di redazione di un ePortfolio (Barrett, 2004) in cui convergano le riflessioni elaborate grazie all’utilizzo degli strumenti citati, con l’obiettivo di agevolare i soggetti a reinterpretare il vissuto e a proiettarlo nel futuro.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).