Formazione degli insegnanti e competenze nelle tecnologie della comunicazione educativa
Abstract
La formazione degli insegnanti a nuovi linguaggi audiovisivi e multimediali e alle nuove tecnologie informatiche e telematiche ha avuto in Italia una storia di interventi pubblici ma anche di riflessione pedagogica e didattica, che merita di essere approfondita. L’articolo si propone di dimostrare come la ricerca educativa, l’elaborazione culturale e la sperimentazione universitaria abbia anticipato e sostenuto scientificamente i piani nazionali e le azioni istituzionali per introdurre le tecnologie didattiche nel sistema scolastico.Vengono anche delineate le competenze plurime dell’e-teacher e dell’e-tutor a sostegno dell’innovazione metodologica e tecnologica della comunicazione educativa, che qualifica il nuovo ambiente integrato di apprendimento.
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Pubblicato
2014-10-27
Come citare
Galliani, L. (2014). Formazione degli insegnanti e competenze nelle tecnologie della comunicazione educativa. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (2-3), 93–103. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/312
Fascicolo
Sezione
Studi
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