Insegnare il paesaggio storico. Tratteggio didattico co-epistemologico

Autori

  • Loredana Perla
  • Antonio Brusa
  • Viviana Vinci

Abstract

Quale storia insegnare? Perché insegnarla? Con quali mediatori? Come valutare la competenza geostorica? A queste domande ha provato a dare risposta una ricerca triennale a statuto collaborativo, “La storia e la scuola: senso e metodi di un insegnamento”, che ha identificato nell’azione di insegnamento della storia il proprio oggetto formale di studio, analizzato attraverso un lavoro co-epistemologico fra didattica generale e saperi storici. La ricerca ha messo in atto un protocollo a tre voci – quelle del didatta, dello storico, dell’insegnante – e ha coinvolto 50 insegnanti di geostoria in una rete di 12 istituti comprensivi e tecnici di Bari e provincia.
In questo contributo restituiamo la formalizzazione di uno dei saperi-strumento emersi: il paesaggio storico e i mediatori che hanno permesso la trasposizione dei suoi correlati concettuali in un formato ludiforme.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-09

Come citare

Perla, L., Brusa, A., & Vinci, V. (2018). Insegnare il paesaggio storico. Tratteggio didattico co-epistemologico. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (20), 125–150. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2795

Fascicolo

Sezione

Ricerche