Insegnare il paesaggio storico. Tratteggio didattico co-epistemologico
Abstract
Quale storia insegnare? Perché insegnarla? Con quali mediatori? Come valutare la competenza geostorica? A queste domande ha provato a dare risposta una ricerca triennale a statuto collaborativo, “La storia e la scuola: senso e metodi di un insegnamento”, che ha identificato nell’azione di insegnamento della storia il proprio oggetto formale di studio, analizzato attraverso un lavoro co-epistemologico fra didattica generale e saperi storici. La ricerca ha messo in atto un protocollo a tre voci – quelle del didatta, dello storico, dell’insegnante – e ha coinvolto 50 insegnanti di geostoria in una rete di 12 istituti comprensivi e tecnici di Bari e provincia.
In questo contributo restituiamo la formalizzazione di uno dei saperi-strumento emersi: il paesaggio storico e i mediatori che hanno permesso la trasposizione dei suoi correlati concettuali in un formato ludiforme.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).