La valutazione di impatto dei progetti di formazione all’insegnamento dei docenti universitari: quali indicazioni dalle rassegne delle ricerche empiriche?

Autori

  • Maria Lucia Giovannini
  • Alessandra Rosa

Abstract

In questo contributo viene affrontata la problematica della valutazione dell’impatto dei progetti di formazione all’insegnamento universitario, una formazione in progressivo aumento in molti Paesi ma diversificata,
quantomeno, per contenuti, durata, destinatari e tipo di obbligatorietà. Lo scopo è quello di delineare il concetto di impatto, descrivere i modelli per la sua valutazione e mettere in luce, in un’ottica di analisi critica, impostazioni e criteri usati nelle diverse rassegne delle ricerche empiriche su tale tematica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Giovannini, M. L., & Rosa, A. (2014). La valutazione di impatto dei progetti di formazione all’insegnamento dei docenti universitari: quali indicazioni dalle rassegne delle ricerche empiriche?. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (8), 93–104. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/226

Fascicolo

Sezione

Ricerche