Didattica per competenze nei Licei. Una ricerca collaborativa Scuola-Università

Autori

  • Loredana Perla
  • Viviana Vinci

Abstract

Quale Liceo è possibile pensare a partire dall’analisi delle pratiche di progettazionedidattica che vi hanno luogo? Quali trasformazioni sono oggi in corso nel sistema dei Licei a seguito dell’assunzione nella didattica del costrutto della “competenza”? È possibile, a partire dalle risultanze di una ricerca-formazione, giungere a formalizzare un modello di progettazione curricolare per
competenze ad uso dei Licei italiani? La ricerca “I nuovi Licei alla prova delle competenze. Guida alla Progettazione nel biennio” (Perla, 2014) offre qualche risposta in tal senso. Il contributo presenta i risultati di una ricerca collaborativa che ha coinvolto 21 Licei pugliesi, 21 Dirigenti e 110 insegnanti di varie
discipline nella progettazione di un modello didattico per competenze per il primo
biennio liceale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-08-17

Come citare

Perla, L., & Vinci, V. (2016). Didattica per competenze nei Licei. Una ricerca collaborativa Scuola-Università. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (16), 127–146. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1779

Fascicolo

Sezione

Ricerche