Il punto di vista degli insegnanti rispetto a un percorso innovativo di formazione in servizio: percezioni e problematiche

Autori

  • Alessandra Rosa
  • Elisa Truffelli

Abstract

L’indagine descritta nel presente contributo ha inteso rilevare i punti di vista degli insegnanti partecipanti a un percorso di formazione in servizio incentrato sull’inquirybased learning (IBL), un approccio didattico innovativo che si colloca all’interno della teoria costruttivista dell’insegnamento/apprendimento e nella tradizione degli approcci student-centred. In particolare, l’attenzione è stata posta sia sulle percezioni relative alle modalità adottate nell’ambito del percorso in oggetto per avvicinare i docenti ai principi teorici e applicativi alla base
dell’IBL, sia sulle opinioni riguardanti le potenzialità insite in tale approccio per un rinnovamento della didattica in classe. I dati sono stati raccolti mediante un questionario semi-strutturato somministrato al termine del percorso e compilato da 215 insegnanti. L’analisi e l’interpretazione dei risultati emersi evidenziano, pur nel quadro di un bilancio che appare nel complesso positivo, alcuni elementi di criticità, in relazione ai quali vengono delineate prospettive di ricerca
e implicazioni pratiche.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-02-13

Come citare

Rosa, A., & Truffelli, E. (2016). Il punto di vista degli insegnanti rispetto a un percorso innovativo di formazione in servizio: percezioni e problematiche. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (15), 131–150. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1653

Fascicolo

Sezione

Ricerche