Pas-sando attraverso la didattica
Abstract
L’articolo presenta alcune riflessioni sul ruolo della dimensione valutativa all’interno della didattica, in particolare nella formazione di insegnanti, ed un percorso di ricerca relativo a corsi PAS realizzati a Padova e Perugia nell’a.a. 2013-2014. La valutazione viene qui proposta soprattutto come un orientamento
che possa servire a chi partecipa a percorsi di apprendimento per situarsi rispetto un punto del percorso negoziato: una pratica, quindi, di monitoraggio e miglioramento delle stesse situazioni e dei contesti organizzati per facilitare l’apprendimento stesso. In tal modo, l’articolo riprende la riflessione e l’analisi della didattica universitaria sviluppate in un contributo precedente (Batini, Surian, 2011) rilevando contraddizioni che rimandano al paradosso di Russell come cifra metaforico-interpretativa. Si tratta di un paradosso che trova, nei percorsi di formazione degli insegnanti, il proprio apice: “non fate come sto facendo io” è, in genere, il sottotesto delle lezioni sulle didattiche e sull’apprendimento che proponiamo agli insegnanti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).