Pas-sando attraverso la didattica

Autori

  • Federico Batini
  • Alessio Surian

Abstract

L’articolo presenta alcune riflessioni sul ruolo della dimensione valutativa all’interno della didattica, in particolare nella formazione di insegnanti, ed un percorso di ricerca relativo a corsi PAS realizzati a Padova e Perugia nell’a.a. 2013-2014. La valutazione viene qui proposta soprattutto come un orientamento
che possa servire a chi partecipa a percorsi di apprendimento per situarsi rispetto un punto del percorso negoziato: una pratica, quindi, di monitoraggio e miglioramento delle stesse situazioni e dei contesti organizzati per facilitare l’apprendimento stesso. In tal modo, l’articolo riprende la riflessione e l’analisi della didattica universitaria sviluppate in un contributo precedente (Batini, Surian, 2011) rilevando contraddizioni che rimandano al paradosso di Russell come cifra metaforico-interpretativa. Si tratta di un paradosso che trova, nei percorsi di formazione degli insegnanti, il proprio apice: “non fate come sto facendo io” è, in genere, il sottotesto delle lezioni sulle didattiche e sull’apprendimento che proponiamo agli insegnanti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-10-04

Come citare

Batini, F., & Surian, A. (2015). Pas-sando attraverso la didattica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (14), 287–304. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1601

Fascicolo

Sezione

Esperienze