Cooperative learning e valutazione in contesti multiculturali

Authors

  • Marialuisa Damini
  • Alessio Surian

Abstract

L’articolo presenta una sintetica rassegna delle metodologie di valutazione del cooperative learning, con particolare riferimento a
contesti multiculturali e alla fascia d’età 14-18 anni. Vuole inoltre identificare strategie e strumenti in risposta alle resistenze più frequenti e significative da parte degli insegnanti ad includere in fase di verifica e valutazione giudizi “collettivi”.
Facendo riferimento a quanto emerge da interviste condotte con testimoni privilegiati, si mette in evidenza l’importanza della motivazione intrinseca all’interdipendenza positiva, che porta alla scoperta del fatto che imparare con l’altro può essere davvero una
risorsa. Il confronto con l’analisi della letteratura evidenzia come approcci quali Group Investigation e la Complex Instruction e tecniche come il Jigsaw siano coerenti con questa prospettiva e particolarmente significativi per valorizzare la diversità.

Downloads

Published

2014-10-23

How to Cite

Damini, M., & Surian, A. (2014). Cooperative learning e valutazione in contesti multiculturali. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (9), 83–95. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/214

Issue

Section

Researches